Visita all’abbazia di Santa Maria di Mili

Carissimi Soci, ricordo che siamo organizzatori di Salvalarte, la campagna per far conoscere le eccellenze architettoniche e culturali del nostro territorio. Sabato 26/11/22, a partire dalle ore 9.00, faremo aprire l’antica Abbazia Normanna Santa Maria di Mili, nel villaggio di Mili San Pietro. La chiesa è facilmente raggiungibile: prendere la tangenziale ed uscire a Tremestieri, prendere la Strada Statale 114 con
direzione Catania. Al km. 8,300, c’è il semaforo per Mili. Imboccare questa salita, per esatti 3 km, passando in mezzo a Mili San Marco e poi, poco prima di Mili San Pietro, troverete la chiesa alla vostra sinistra, lato Torrente. Sono lieto di informarvi che allestiremo una degustazione gratuita di pane con olio extravergine di oliva e assaggi di miele, con la possibilità di acquisto di questi prodotti.

Io non rischio

Sabato 15 e domenica 16/10/22, siamo stati a Piazza Duomo, con la campagna IO NON RISCHIO, di informazione della cittadinanza su come comportarsi in caso di terremoto, maremoto o alluvione. Ringrazio la consigliera Maria Teresa Urdì e la socia Domenica Munafò per l’impegno profuso nei due giorni di campagna, assieme all’Associazione CastelGonzaga, ricevendo elogi dalle varie Autorità tra cui il Sindaco Federico Basile e l’Assessore comunale Massimiliano Minutoli.

Rapporto “Comieco”

Oggi 14/07/2022 , Messina è stata la sede, a Palazzo Zanca, della presentazione del “27° Rapporto Nazionale COMIECO sulla raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone”. Un grande riconoscimento per la città siciliana che ha fatto un grosso balzo in avanti nella raccolta differenziata, come certificato dal COMIECO. Riconoscimenti sono stati evidenziati per Legambiente ed in particolare per la campagna “SICILIA MUNNIZZA FREE”.

************************************************

13/07/2022

Avviso importante

Carissimi Soci, il nostro dirigente regionale, Tommaso Castronovo, ci invita alla presentazione del rapporto nazionale “COMIECO” sulla raccolta differenziata di carta e cartone, che si svolgerà a Messina, Palazzo Zanca, domani giovedì 14/7/22, alle ore 10.30 NON MANCATE! Il presidente Giovanni D’Arrigo.

Carovana dell’economia circolare

Prossimo appuntamento piazza “Casa Pia” per l’importante evento di domenica 15/5/22, ove ci sarà la tappa, di Messina, della “CAROVANA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE”. Al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata sarà allestita in loco un’ apposita isola ecologica da parte di Messina Servizi. Ognuno di voi è invitato a conferire carta, vetro, lattine ma anche plastica che sarà valutata in modo speciale; infatti oltre al conteggio dei rifiuti per lo sconto sulla TARI, si avranno sconti fruibili seduta stante sugli acquisti che potrete effettuare nel mercatino biologico che si svolgerà nella stessa Piazza. Impegniamoci per battere il record di due tonnellate di rifiuti raccolti nella precedente edizione del 7/10/2018. Non mancate!!!

Convegno sul nuovo porto di Tremestieri

Venerdì 6/5/22 ore 16.30 nel Salone della della Camera di Commercio, importantissimo convegno da noi organizzato sul nuovo porto di Tremestieri, con la presenza del nostro vicepresidente nazionale Edoardo Zanchini. SI CHIEDE DI ESSERE PRESENTI NUMEROSI.

Pulizia “Largo dei marinai russi”

Il presidente dell’ associazione Giovanni D’Arrigo ha depositato al Comune e a Messina Servizi, martedì 26/4/22, la comunicazione relativa alla pulizia del Largo Marinai Russi, al Boccetta, angolo Via Garibaldi, invaso da rifiuti e trascurato da mesi. Immediato è stato l’intervento di Messina Servizi per un’opera di scerbatura e pulizia. Subito dopo, sabato 30 aprile, alcuni soci tra cui un gruppo di socie di origine russa, ha continuato l’opera di sistemazione del luogo piantando una pianta di bellissime rose e ripulendo e lucidando il monumento che rappresenta marinai russi nell’atto di aiutare i messinesi sotto le macerie della città distrutta dal terremoto del 1908.

Evento formativo on line

Giorno 28 aprile ore 18 si terrà una presentazione delle prossime lezioni Pantaid sul tema turismo e comunità resilienti.

All’interno di questo ciclo si parlerà anche di progettazione etc

Per prenotarsi alla presentazione del 28 dovete compilare questo form

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQALZ_3RZ2I0JXv7tDgsTDaJHj5rRTYB9pQ4nx-tni3YbTkw/alreadyresponded

Pranzo sociale

Ricordo che lunedì 25/4/22 Festa della Liberazione, l’OASI SAN FRANCESCO sarà aperta per i soci che volessero trascorrere una giornata all’aria aperta con pranzo a sacco. Ancora, domenica 1° maggio, visiteremo il nostro terreno di Fondo Putrino con le sue belle coltivazioni. Dopo la visita, alle ore13.00 siete invitati a partecipare ad un pranzo presso” l’Azienda Agrovinicola De Salvo” di via Palermo. Fate pervenire entro oggi, 22 aprile, le vostre prenotazioni.

Visita alla Via Don Blasco

In nostro circolo, nell’ambito del corso di “Educazione Ambientale” da noi organizzato, con il finanziamento della Fondazione Filippo Puglia, vi invita a partecipare alla visita guidata alla NUOVA VIA DON BLASCO, nel tratto compreso tra la via Santa Cecilia e il viale Europa, che passa all’interno dell’area Piccola Velocità delle F.S. Un percorso abbellito dal nuovo verde realizzato. Appuntamento SABATO 23/4/22, ore 10.15 via Santa Cecilia bassa, a valle della Via La Farina, nuova Rotatoria con la statua di Messina.

Corso di Educazione Ambientale

Venerdi’ 8 aprile scorso , nell’ambito del “corso di educazione ambientale” e’ stata organizzata una visita al “Centro Polifunzionale e alla foresta di Camaro ” sui nostri bei Monti Peloritani. In questa occasione il nostro leader storico ing. Enzo Colavecchio ha donato, alla forestale , un suo quadro che rappresenta il compianto dirigente della forestale Dott.Ettore Lombardo ( morto prematuramente per una grave malattia) nell’atto di liberare un rapace, dopo che questi era stato curato per una ferita, restituendolo alla liberta’ nel suo habitat naturale di Montalbano Elicona. Erano presenti alla cerimonia di consegna del quadro la vedova Avv.ssa Rossella Sacca’ e l attuale dirigente della forestale Agatino Sidoti . Erano atresi’ presenti gli agronomi dott.Gianluca Mazzaglia e il dott. Saverio Tignino che hanno fatto da guida nel percorso della foresta di Camaro. Il dott. Tignino ha relazionato sulle origini storiche della nascita di questa foresta dovuta a motivazioni di salvaguardia del dissesto idrogeologico dei luoghi. Ha concluso l’ evento una sosta da Don Minico per gustare la famosa “pagnotta alla disgraziata”.