LEGAMBIENTE DEI PELORITANI

I nostri servizi

Il Rifugio Oasi San Francesco

Nel 2006 abbiamo avuto in concessione dall’Azienda Forestale un fabbricato demaniale con ampi spazi esterni sui colli Peloritani, sopra le Quattro Strade (provinciale per Dinnammare), nei pressi dei ruderi della colonia Principe di Piemonte. Allora si trattava delle rovine di una casermetta del Regio Esercito Italiano, adibito a postazione di contraerea nel luglio del 1943, noi grazie al fondamentale apporto della parrocchia Santa Maria della Consolazione di Gravitelli Inferiore e del suo parroco, Padre Giacomo Fazio, partner iniziale della concessione, lo abbiamo trasformato da luogo di guerra a luogo di pace e accoglienza, creando un rifugio. Grazie alla procedura di rinnovo della concessione, lo gestiremo fino al 30/11/2029, pagando un canone annuale.

Il Fondo Putrino a Tremonti

La famiglia Putrino, con atto notarile del 2016, ha ceduto in donazione a Legambiente dei Peloritani un terreno agricolo in località Tremonti di circa 16.500 metri quadrati, abbandonato da più di 12 anni. Abbiamo liberati i sentieri di accesso e siamo intervenuti sugli alberi da frutto e nell’orto per sradicare rovi, edere e altre piante infestanti. Parallelamente, abbiamo provveduto alla sua iscrizione alla Camera di Commercio di Messina. Il nostro obiettivo è recuperare uno spaccato di secoli di tradizione agricola delle nostre campagne. Fino ad oggi hanno operato alla riqualificazione i soci volontari, ma si pensa che l’attività possa coinvolgere apposita forza lavoro.

La Rotatoria “Vittime e Martiri della mafia” a Giostra

Legambiente dei Peloritani dal dicembre 2014 ha adottato quest’ampia area verde nel quartiere di Giostra, in virtù della Convenzione stipulata con il Comune di Messina. Per offrire uno spaccato di bellezza in periferia, peraltro in zona assai frequentata, essendo svincolo autostradale, con importanti istituti scolastici superiori,mercato bisettimanale, cittadella dela salute, provvediamo periodicamente alla pulizia della zona, alla piantumazione di nuovi arbusti e all’irrigazione delle piante. Inoltre, offriamo l’area a scuole e associazioni per organizzare eventi culturali, come la Commemorazione delle vittime innocenti della mafia o la Festa dell’albero del novembre 2013.

Attività di Volontariato di Protezione Civile

Per tutto il 2020 e il 2021, durante la lunga fase di emergenza Coronavirus, Legambiente dei Peloritani ha operato come associazione iscritta nell’Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Siciliana su richiesta del Dipartimento Regionale di Protezione Civile di Catania, del Centro Operativo Comunale di Messina e a supporto di Enti del Privato Sociale.

Le Campagne di Legambiente

Quando c’è bisogno di supporto alle campagne nazionali e regionali di Legambiente, il Circolo dei Peloritani risponde presente alla chiamata con dozzine di soci, cittadini, scuole e associazioni. È già successo per “Puliamo il Mondo – dai pregiudizi”, “Operazioni Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med”, “Piccola Grande Italia”, “Festa dell’Albero”, “Operazione walk, watch and clean” “Goletta Verde”, “Treno Verde”, “Non ti scordar di me” o, a livello regionale, con “Salvalarte”, “Sicilia Munnizza Free”. E succederà ancora spessissimo in futuro!

Messa alla prova minori

L’Associazione Legambiente dei Peloritani si dedica ormai da diversi anni all’avvio di programmi di reinserimento sociale per i minori inseriti nel percorso di messa alla prova, affidati dall’Ufficio Servizio Sociale Minori di Messina. Le attività pensate per i giovani sono svariate e puntano sulla realizzazione di percorsi formativi individualizzati che sappiano avvicinare i minori all’ambiente per consentire la maturazione di una sana sensibilità ecologica.