Attività di Volontariato di Protezione Civile

Attività di Volontariato di Protezione Civile

” Io non rischio “

Carissimi, questa settimana con i nostri volontari di protezione civile siamo stati impegnati nell’assistenza ai visitatori dei cimiteri ma soprattutto, nella grandissima esercitazione nazionale di protezione civile EXE STRETTO DI MESSINA, dal 4 al 6 novembre 2022. Abbiamo partecipato alle prove di salvataggio opere d’arte al Forte San Salvatore; ai centralini telefonici del PalaRescifina e piazza Cairoli, per la campagna ” IO NON RISCHIO” . Presenti anche al Centro Commerciale Tremestieri per informare la cittadinanza sui rischi da terremoto e maremoto.

Presenti con le nostre socie , al Forte san Salvatore per l’esercitazione di salvataggio delle opere d’arte.

Protezione Civile in visita al Vaticano

Carissimi soci, i volontari di Protezione Civile di tutta Italia sono stati ricevuti da Papa Francesco, a Roma lunedì 23/5/22, nella Sala Clementina. A rappresentare la Sicilia, sono stati ammessi solo pochissimi volontari, tra questi è stata designata la nostra infaticabile Sabrina Palumbo. Momento emozionante e molto significativo.

Incendi nel messinese

26/5/2022

Ieri notte in fiamme l’isola di Stromboli e alcuni tratti delle colline tirreniche del Comune di Messina. La nostra volontaria Sabrina Palumbo, ha trascorso la notte di ieri impegnata nello spegnimento di un incendio in contrada Mezzana, come volontaria abililitata di Legambiente dei Peloritani, cod. 1208, in affiancamento all’ACCIR e ai Vigili del Fuoco.

Emergenza Ucraina

9 marzo 2022

Anche in questa drammatica situazione relativa alla guerra in Ucraina, nel cuore dell’ Europa, i volontari di Legambiente dei Peloritani si stanno attivando per mettere la loro opera a servizio dell’ emergenza umanitaria in collaborazione con la Protezione Civile e altre associazioni presenti sul territorio che hanno già iniziato la raccolta di beni di prima necessità per i profughi .

Attestato di riconoscimento

12 febbraio 2022

Stamattina nel palazzo Municipale il sindaco di Messina ha consegnato un attestato di riconoscimento all’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Legambiente dei Peloritani per l’opera e l’impegno profuso durante l’emergenza Covid-19.

Ispettori ambientali

11 febbraio 2022

Giornata storica per Legambiente dei Peloritani : oggi undici nostri soci sono diventati Ispettori Ambientali Comunali ricevendo l’investitura dal Sindaco Cateno De Luca nella sede del palazzo Municipale di Messina. Compito importante per la nostra città che sarà certamente svolto egregiamente .