Il Rifugio “Oasi San Francesco”

Nel 2006 abbiamo avuto in concessione dall’Azienda Forestale un fabbricato demaniale con ampi spazi esterni sui colli Peloritani, sopra le Quattro Strade (provinciale per Dinnammare), nei pressi dei ruderi della colonia Principe di Piemonte. Allora si trattava delle rovine di una casermetta del Regio Esercito Italiano, adibito a postazione di contraerea nel luglio del 1943, noi grazie al fondamentale apporto della parrocchia Santa Maria della Consolazione di Gravitelli Inferiore e del suo parroco, Padre Giacomo Fazio, partner iniziale della concessione, lo abbiamo trasformato da luogo di guerra a luogo di pace e accoglienza, creando un rifugio. Grazie alla procedura di rinnovo della concessione, lo gestiremo fino al 30/11/2029, pagando un canone annuale.

Gruppo scout Messina 2

Il gruppo scout Messina 2 San Licandro, è stato ospite oggi all’Oasi San Francesco . Il gruppo ha trascorso una bellissima giornata al nostro rifugio, nonostante un po’ di pioggia. Il rifugio infatti incastonato nel bosco dei Peloritani offre la possibilità di escursioni esperienziali ricche di stimoli ; inoltre la struttura comoda e accessoriata garantisce un posto sicuro in caso di cambiamenti metereologici improvvisi. 12/11/2022

Campo scout CNGEI di VICENZA

05/08/2022

L’ Oasi San Francesco sta ospitando il gruppo scout CNGEI provenienti da VICENZA. Questi nostri giovanissimi scout , oltre allo svolgimento delle loro attività, si sono resi disponibili ad attività di pulizia di parte dell’Oasi. Hanno liberato da rovi ed erbacce , che ne ostruivano la totale visione, un’area boschiva dove si trova il basamento di una antica postazione di contraerea, risalente alla seconda guerra mondiale; inoltre hanno ripulito e controllato alcuni spazi antistanti la “casa” nonché la recinzione del terreno del nostro rifugio. I nostri ospiti dopo cinque giorni sono ripartiti pienamente soddisfatti ma soprattutto la nostra struttura si è dimostrata ben efficiente: 1) per l’erogazione dell’acqua, senza privazioni, essendo ora, dopo gli interventi del nuovo dirigente dell’ufficio Sviluppo Rurale, Giovanni Dell’Acqua, l’acqua pienamente sufficiente; 2) per la tenuta dei servizi igienici, 3) per le dotazioni della struttura, 4) per l’ubicazione e la salubrità dell’aria, ecc. Iscriviamo questa bella esperienza nell’Albo dei Ricordi della Legambiente dei Peloritani.

Corso di Educazione Ambientale

Sabato 28 maggio, presso la nostra sede Oasi di San Francesco, si è tenuto un evento del corso di educazione ambientale, con la partecipazione di membri dell’Associazione “CAMMINARE I PELORITANI” e del suo presidente Pasquale D’Andrea. La giornata ha previsto una escursione nei dintorni della nostra sede , sui Peloritani e si è conclusa con un pranzo conviviale . Il nostro leader storico, Enzo Colavecchio ha voluto regalare all’amico escursionista, Pasquale D’Andrea, un suo quadro che lo ritrae in una sua ardita scalata.

Studenti in visita all’Oasi

Oggi 10/05/2022 abbiamo ricevuto all’Oasi San Francesco gli alunni dell’istituto comprensivo “LA PIRA-GENTILUOMO” plesso “BISCONTE”, pur di passaggio verso il centro polifunzionale Camaro.Tutti i visitatori sono rimasti entusiasti del posto: maestri e qualche genitore hanno chiesto l’ iscrizione alla nostra associazione come “classi per l’ambiente”.