Quando c’è bisogno di supporto alle campagne nazionali e regionali di Legambiente, il Circolo dei Peloritani risponde presente alla chiamata con soci, cittadini, scuole e associazioni. Importanti campagne recenti sono state : “Puliamo il Mondo – dai pregiudizi”, “Operazioni Spiagge e fondali puliti : Clean up the Med”, “Piccola Grande Italia”, “Festa dell’Albero”, “Operazione walk, watch and clean” “Goletta Verde”, “Treno Verde”, “Non ti scordar di me” o, a livello regionale, con “Salvalarte”, “Sicilia Munnizza Free”.

Operazione “Spiagge e fondali puliti”

Stamattina 13/5/22 siamo stati alla spiaggia del Ringo, a partire dalle ore 9.00 per l’operazione “SPIAGGE E FONDALI PULITI” in collaborazione con il “Centro di Solidarietà” della cooperativa FARO che ci ha affiancato con la partecipazione di alcuni suoi ospiti. Abbiamo pulito una discarica creata nella spiaggia composta da abiti vecchi, coperte, lattine, vetro, imballaggi e sacchi di rifiuti indifferenziati.

È intervenuto il personale della Capitaneria di Porto di Messina che ha molto apprezzato il lavoro svolto. È stata operata la pulizia di tutto l’arco della spiaggia fin dal suo inizio lato Caronte.

C’è stato un lavoro massiccio di raccolta rifiuti dalla spiaggia e contemporaneo conferimento sul camioncino di MessinaServizi.

Operazione conclusa con successo!!!

A scuola di sostenibilità

Ultimo appuntamento di Formazione in Circolo “A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’: EDUCAZIONE CIVICA, CAMPAGNE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO“, in programma mercoledì 20 aprile, dalle 17:00 alle 19.30.
Chi si è già iscritto ha ricevuto sicuramente nei giorni scorsi la mail con le indicazioni per il collegamento.
Per chi invece non lo avesse ancora fatto questo è il link del form da compilare per ricevere le suddette indicazioni e, successivamente, la registrazione dell’incontro ed i materiali che verranno utilizzati dai formatori:

Programma dell’appuntamento

Introduce e modera:

Elena Ferrario, Responsabile Formazione Legambiente Scuola e Formazione

QUALI GLI SPAZI DI CO-PROGETTAZIONE IN CUI I CIRCOLI POSSONO DIALOGARE CON LA SCUOLA

1. EDUCAZIONE CIVICA: una nuova “materia” che rimane nelle mura scolastiche o un’occasione di co-costruire cittadinanza attiva? Fiorenza Orlando, Legambiente Cittanova – Educazione civica: progetto ECOMAFIANUNTEREGGAEPIUPCTO (PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO, EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO): quale spazio occupa nelle scuole e quali relazioni può creare sul territorio Valentina Onesti, Legambiente Campania – Progetto “Volontari per comunità sostenibili” Elena Ferrario, Legambiente Bergamo – Project work di PCTO intorno alla proposta nazionale Scuole sostenibili.
  2. LE CAMPAGNE DI LEGAMBIENTE

Le principali campagne nazionali che consentono di entrare in contatto con le scuole

Lucia Bonacchi, Legambiente Pistoia – Le campagne nazionali a scuola.

3.PROPOSTA SCUOLA PER L’ ANNO PROSSIMO

Claudia Cappelletti, Responsabile Scuola Legambiente – Le proposte di formazione per gli educatori dei circoli. I progetti Life “Terra” e “Climaction”

Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Scuola Formazione – Cooperare, condividere, co-progettare: l’educazione con la scuola fatta sul campo

Conclusioni
Giorgio Zampetti, Direttore generale Legambiente

Sicilia carbon free

Si è svolto oggi,1aprile 2022 a Milazzo nell’aula magna dell’ I.T.T. “Ettore Majorana”, l’energy forum relativo alla campagna di Legambiente “Sicilia carbon free” che vuole mettere la Sicilia al centro della transizione energetica italiana del Mediterraneo. La campagna è dedicata alla promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili per la neutralità climatica della Sicilia al 2040.

Incontro con il Commissario straordinario del Comune di Messina

Ieri, 30 marzo 2022, il presidente Giovanni D’Arrigo, assieme ad una delegazione di soci, è stato ricevuto dal commissario straordinario del comune di Messina dott. Leonardo Santoro, nella sede del Municipio. Alla presenza dei due vice commissari, la dirigente regionale arch. Mirella Vinci e del vice prefetto Francesco Milio, sono stati consegnati due documenti con delle richieste e proposte della nostra associazione . Nel primo documento abbiamo chiesto la restituzione della nostra ex sede in via SAN PAOLO, EX I.A.I. da cui siamo stati estromessi per “urgenti lavori di messa in sicurezza dei locali”, o in alternativa la concessione di una nuova sede . Con il secondo documento abbiamo chiesto maggiori cure per il verde cittadino (Rotatoria di Giostra, Aiuola di via Santa Cecilia, alberature). Inoltre abbiamo sollevato il problema dei rifiuti, in particolare le interminabili discariche che esistono sulle strade per i Colli San Rizzo. Si è discusso di protezione civile, trasporto pubblico e viabilità, con particolare attenzione alla segnaletica stradale per la sicurezza dei cittadini; tutela dei beni culturali : tra questi ” I MOSAICI DI IRMA” ; NO AL PONTE SULLO STRETTO E RAPIDA PROSECUZIONE DEI LAVORI PER IL NUOVO PORTO DI TREMESTIERI. Le proposte sono state ascoltate con molta attenzione; adesso attendiamo fiduciosi l’ esito dell’ incontro .

” Amore per il territorio”

Anche quest’anno abbiamo aderito alla “CAMPAGNA AMORE PER IL TERRITORIO PASQUA 2022”, promossa da Legambiente Sicilia. Avremo disponibili le Colombe Fiasconaro , dal peso di 1Kg, al costo di €15. Come sempre, vi vogliamo offrire un prodotto dell’eccellenza siciliana e con il ricavato finanziare le nostre attività: la manutenzione dell’ “Oasi San Francesco”, del “Fondo Putrino”, la cura delle aree verdi come la Rotatoria “Vittime della mafia”a Giostra e l’aiuola di Via Santa Cecilia. Fateci avere le vostre prenotazioni, generosi come sempre.